top of page

Le 8 regole per ottenere il meglio.

1 coinvolgici prima

Coinvolgici prima d'aver formulato la soluzione.

Non dirci la soluzione prima di presentare il problema.

Solo tramite un'attenta valutazione e analisi del problema insieme, si riescono a trovare
le soluzioni più innovative ed efficaci.

 

2 non fermarti

Non fermarti ai costi. 

Se vuoi risparmiare soldi, guarda soprattutto al valore della strategia nel suo insieme. La riuscita di una strategia è legata a numerosi fattori non immediatamente monetizzabili, ma relativi alla percezione che gli altri hanno di te che, forse non da subito, ma darà certamente i suoi frutti.

 

3 non dire

Non limitarti a dire ciò che fate. 

Racconta i problemi che potete risolvere.

 

4 collabora attivamente

Non abbandonare l'agenzia, collaboraci attivamente.

Se scegli un fornitore per un progetto, non scaricare su di esso la responsabilità di organizzare tutto da solo. Entra in merito dei problemi reali e segui il fornitore per aiutarlo a dare il massimo. Partecipa anche tu alla creazione della soluzione!

 

5 non precludere alcuna strada

Per trovare soluzioni efficaci, metti sul piatto l'intera problematica.

Non precludere alcuna strada prima di averne discusso con l'agenzia. Un errore comune è di affrontare le problematiche a pezzi, nel tentativo di semplificare le questioni gestionali. Ci sono tanti modi per "finanziare" un progetto e tanti modi per risolvere i problemi.

 

6 i grandi nomi

Non farti abbagliare dai "grandi" nomi. 

Solo perché uno ha vinto dei premi non significa che abbia la soluzione giusta per ogni progetto. Ci sono tanti modi di valutare le capacità di ognuno, per esempio estetici o strategici. Un rapporto collaborativo consolidato certe volte è più importante di un talento brillante.

 

7 non mi piace!

Non dire "Non mi piace".

Se ambisci ad una collaborazione totale, rispetta la professionalità altrui. 

Il gusto del cliente non è un parametro di decisione. Un professionista della comunicazione mette anni di esperienza davanti al proprio gusto.

 

8 una rete efficace

Se vuoi costruire una rete efficace di collaboratori, impara a riconoscere i talenti di ognuno e ciò che ognuno ha da offrire.

 

 

(9) non fidarti dei numeri

Non fidarti ciecamente dei numeri.

Una buona comunicazione si basa su ben di più che una ricerca di mercato. Perchè sia efficace necessita di un approfondimento culturale e della capacità di coniugare i due aspetti in una soluzione "coraggiosa".

bottom of page